Esami di Laurea

III Sessione di laurea a.a. 2022/2023 - Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia

Marzo 2024

 

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA: 9 febbraio 2024

SCADENZA INVIO modulistica: 10 febbraio 2024

CALENDARIO SEDUTE

SCARICA IL MODULO PREFERENZE formato.pdf  o formato doc e invialo a  segreteria.medicinachirurgia@unige.it utilizzando il servizio web gratuito di trasferimento file We Transfer (nominare il file: "cognome_preferenze_marzo_2024") entro il 10 febbraio 2024

Le sedute avranno luogo in presenza alle ore 14.30, presso l'Aula Magna Chirurgica, Via De Toni 16

si prega di prendere visione delle norme comportamentali e di osservarle

 


Iter per la compilazione della domanda di esame finale di Laurea

Periodo di compilazione della domanda di laurea a.a. 2022/2023

(aggiornamento 07 novembre 2023)


Indicazioni per tutti i Corsi di Laurea

Presentazione della domanda di Laurea

  • La domanda deve essere compilata on line a cura dello studente seguendo le modalità e le scadenze per la compilazione della domanda di esame finale di Laurea.
  • Il non aver superato tutti gli esami in piano non vincola la compilazione della domanda di laurea.
  • Le domande di iscrizione all'esame di Laurea possono essere modificate dallo studente laureando fino al momento della conferma definitiva da parte dello studente stesso.
  • Le domande confermate dal laureando NON possono essere modificate.
  • Il titolo della tesi riportato sulla domanda al momento della conferma DEVE essere quello definitivo. Si consiglia, prima della conferma definitiva, di stampare una bozza della domanda e farla visionare al proprio Relatore.
  • Al momento della conferma, da parte dello studente, il Docente-Relatore e lo Sportello Unico della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche riceveranno notifica dell'avvenuta chiusura della compilazione.
  • Contestualmente alla compilazione della domanda lo studente deve compilare anche il questionario Alma Laurea (per la compilazione è necessaria la registrazione sulla banca dati AlmaLaurea). Si ricorda che la compilazione del questionario è obbligatoria; nel caso in cui lo studente compilatore non intendesse esprimere il proprio consenso alla pubblicazione e diffusione del proprio nominativo, potrà dichiararlo durante la compilazione e negare il consenso.
  • La domanda di Laurea confermata dallo studente deve essere approvata dal Relatore entro la data di scadenza del periodo di compilazione della sessione di laurea scelta. Nel caso in cui il Relatore non fosse in possesso della password UniGePass potrà farne richiesta seguendo le istruzioni disponibili alla pagina https://unigepass.unige.it.

In caso di difficoltà nella compilazione/approvazione della domanda, si consiglia di contattare lo Sportello Unico della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche (studenti.medfar@unige.it) prima della scadenza del periodo di compilazione: in tal caso lo Sportello Unico della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche provvederà, previo ricezione via e-mail di autorizzazione da parte del Relatore, all'approvazione definitiva della domanda e il programma informatico invierà una e-mail automatica di conferma sia al Relatore e/o Coordinatore del Corso di Laurea che allo Studente.
Il pagamento per la marca da bollo (€ 16) che verrà posta sulla pergamena di laurea (solo per le triennali delle professioni sanitarie anche il pagamento di € 250 per l'esame di stato) può essere effettuato on-line.
La tesi rilegata rilegata in duplice copia - una per il Relatore e una per il laureando -  non ha vincoli di struttura o caratteri. Soltanto la copertina dovrà essere di colore rosso e consegnata al Relatore alcuni giorni prima della seduta di laurea (per le sessioni svolte in modalità a distanza non è necessaria la consegna al Relatore).
15 giorni prima della propria seduta di laurea verificare attraverso i servizi on-line per gli studenti:

  • la regolarità del pagamento di tasse e contributi di iscrizione e di laurea;
  • l'avvenuta registrazione in carriera di tutti gli esami previsti dal piano di studi.

Se alla data limite di cui sopra, risultino ancora esami da sostenere, occorre in ogni caso contattare lo Sportello Unico della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche (studenti.medfar@unige.it) e comunicare l'assenso scritto del Coordinatore del Corso di Laurea a sostenere gli esami in deroga a tale termine.

Solo nel caso in cui, dopo aver effettuato tutte le verifiche, si riscontrassero eventuali problemi nella propria carriera, inviare un e-email a: studenti.medfar@unige.it.
Nel caso in cui, dopo la presentazione della domanda, lo studente non intendesse più laurearsi nella sessione di Laurea per cui si è iscritto, dovrà far pervenire comunicazione di tale decisione via e-mail a studenti.medfar@unige.it. Lo studente dovrà comunicare la nuova data in cui intende laurearsi e dovrà richiedere all'e-mail sopraindicata lo slittamento della domanda di laurea. 

 

Indicazioni per i singoli Corsi di Laurea

 

 Solo per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia

Lo studente dopo aver confermato la propria domanda di Laurea deve:

  1. compilare e trasmettere i moduli richiesti (vedi a inizio pagina o allegati a fondo pagina) utilizzando il servizio web gratuito di trasferimento file We Transfer all'indirizzo email segreteria.medicinachirurgia@unige.it, entro la scadenza indicata nella modulistica stessa. Il file dovrà essere nominato “cognome_matricola_[sessione di laurea].pdf” (es: “Mameli_12345_LaureaOttobre2020.pdf”). In caso di ritardo nella consegna, darne comunicazione via email a segreteria.medicinachirurgia@unige.it
  2. conseguire i CFU relativi ad ADE e tirocini entro un mese prima dell'inizio della sessione di laurea (febbraio, giugno e settembre). Qualora richiesto inviare alla segreteria del Corso di Laurea (all'indirizzo segreteria.medicinachirurgia@unige.it) anche i documenti di certificazione;
  3. iscriversi agli appelli per la registrazione di ADE, Tirocini e Attività Professionalizzanti Cliniche inseriti nel calendario esami in occasione di ogni sessione di laurea, per la registrazione dei CFU acquisiti nella propria carriera, a cura della Commissione;
  4. consegnare al Presidente della Commissione il giorno della discussione della tesi una copia cartacea firmata dal Candidato e dal Relatore affinchè possa essere valutata dalla commissione stessa. La copia di tesi di laurea consegnata, potrà essere ritirata al termine della seduta (la consegna non è necessaria nelle sessioni svolte in modalità a distanza). 
  5. se durante il corso di laurea è stato svolto il TPVES - Tirocinio Pratico Valutativo e di conseguenza la laurea è "abilitante" corrispondere le somme indicate in pagamento lauree abilitative

Solo per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria
 
Entro sette giorni  antecedenti la propria seduta di laurea compilare i campi relativi all'Abstract della Tesi sia in italiano che in inglese, attraverso il portale Web Studenti: https://servizionline.unige.it/studenti/caricatesi
 
 
Si richiede di rispettare i tempi di invio dei riassunti (almeno sette giorni prima della seduta) allo scopo di dare alla commissione il tempo di valutare gli elaborati.

 

Entro il giorno antecedente la propria seduta caricare attraverso il portale web studenti: https://servizionline.unige.it/studenti/caricatesi il file in formato pdf della tesi.  
Successivamente al caricamento, il Relatore dovrà approvare la documentazione on line con le medesime modalità dell'approvazione della domanda di laurea. 
Per eventuale assistenza per il caricamento di tesi e abstract scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: assistenza@unige.it

 

Professioni Sanitarie (triennali e magistrali) - Biotecnologie (triennali e magistrali)

Le domande di Laurea, SOLO se non approvate on-line dal Relatore, devono essere trasmesse allo Sportello Unico della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche entro la scadenza prevista per la sessione di laurea di iscrizione.

Per tutti i corsi di laurea magistrale:

Entro il giorno antecedente la propria seduta caricare il file in formato pdf della tesi di laurea e l'abstract (in italiano e inglese), attraverso il portale Web Studenti (https://servizionline.unige.it/studenti/caricatesi).
Successivamente al caricamento, il Relatore dovrà approvare la documentazione on line con le medesime modalità dell'approvazione della domanda di laurea. 
Per eventuale assistenza per il caricamento di tesi e abstract scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: assistenza@unige.it

 

Scienze Motorie (triennale e magistrali)

Istruzioni operative per la richiesta della tesi e la presentazione della domanda di laurea

Lo studente concorda con il Docente-Relatore l’argomento della tesi nell’ambito disciplinare di sua competenza secondo le regole riportate nei Regolamenti dei singoli Corsi di Studio.

Seduta di Laurea

Lo studente prepara due copie di tesi in cartaceo, una rilegata con copertina rossa da presentare al Docente-Relatore qualche giorno prima della seduta, l'altra come copia personale. Entrambe le copie devono avere il frontespizio firmato dal Docente-Relatore e dal candidato.
Il candidato espone oralmente ai Commissari e ai presenti i contenuti della tesi sintetizzati in una serie di slides (fac simile diapositive) in un tempo massimo di 10 minuti, tralasciando le premesse e le considerazioni generali leggibili sulla copia cartacea. La presentazione con slides dovrà essere visionata preventivamente dal Docente-Relatore. A termine della presentazione la Commissione potrà porre delle domande al candidato a completamento della discussione della tesi.
Le composizioni delle Commissioni di Laurea saranno rese pubbliche con affissione nelle bacheche degli Sportelli dello Studente di Genova e di Savona.

Valutazione

Attribuzione dei punti per la prova finale:

  • voto del curriculum preparato dagli Organi centrali di Ateneo;
  • 2 punti aggiuntivi per gli studenti laureati in corso;
  • voto all’elaborato finale da parte della Commissione fino ad un massimo di 7 punti;
  • punti per lo svolgimento di periodi di studio all’estero riconosciuti dallo stesso corso di studio attribuendo a tali periodi n.1 punto, estendibile di ulteriori 0,5 punti in caso di prolungamento dei periodi, per un punteggio massimo pari a 1,5 punti.
Ultimo aggiornamento 12 Marzo 2024