Procedura di attivazione dei tirocini formativi e di orientamento presso strutture convenzionate ai sensi del D.M. 142/1998 per gli studenti dei corsi di studio delle Professioni Sanitarie
I tirocini formativi e di orientamento presso strutture convenzionate ai sensi del DM 142/1998 effettuati dagli studenti iscritti ai Corsi di Studi delle Professioni Sanitarie vengono attivati mediante la compilazione del progetto formativo.
Il progetto formativo (formato DOC), deve essere predisposto e sottoscritto prima dell'inizio del tirocinio:

  • dallo studente
  • dal Coordinatore del Corso di Laurea, che ne autorizza l'attivazione
  • dal responsabile dell'azienda o suo delegato.

Il progetto formativo e di orientamento, redatto in triplice copia, deve essere consegnato allo Sportello dello Studente, secondo le seguenti modalità:

  • dal 16 al 30/31 di ogni mese per i tirocini aventi come data di inizio uguale o successiva al giorno 15 del mese successivo
  • dal 1 al 15 di ogni mese per tirocini aventi come data di inizio uguale o successiva al 1° del mese successivo
  • entro il mese di giugno per i tirocini aventi come periodo di inizio i mesi di agosto e settembre
NOTA: se il 15 o il 30 sono festivi la scadenza è spostata al primo giorno successivo lavorativo.
I progetti formativi incompleti non verranno presi in considerazione e restituiti per essere completati prima della annotazione nel registro di protocollo della Scuola.
Per garantire il corretto svolgimento della procedura di attivazione dei tirocini non si accolgono le pratiche consegnate al di fuori dei giorni sopraindicati. L’Ufficio declina ogni responsabilità per pratiche diversamente consegnate.
La copia di spettanza dello studente verrà restituita all'interessato entro i termini stabiliti dalla segreteria. A tal proposito, si precisa che nessun tirocinio può ritenersi attivato a nessun titolo prima che sia stato restituito alla struttura ospitante l'esemplare del progetto formativo di sua pertinenza.

Il Progetto Formativo e di Orientamento può essere interrotto o prorogato, previa compilazione dei seguenti moduli:

Il modulo dovrà essere consegnato in doppia copia allo Sportello Studente.
L' attivazione di tirocini in Lombardia prevede la compilazione di una specifica modulistica adottata dalla Regione stessa.

Attenzione:
Ogni studente/laureato, prima di iniziare il periodo di tirocinio, deve obbligatoriamente seguire il corso di Formazione generale sulla sicurezza e salute sul lavoro e superare il relativo test finale.